sabato 7 aprile 2012



Cari amici,

Finalmente vi scrivo!
Sto bene; l’altro ieri sono arrivata sana e salva nel dormitorio della zona di Tokyo chiamata Suginami dove alloggio con le mie due compagne di viaggio Terezia e Marta, altre mie compagne di corso e vari stranieri (sudamericani, europei dell’est, cinesi, coreani e indonesiani). Il posto non è proprio quello che ci aspettavamo, ma stiamo “prendendo le misure” – sia con l’alloggio che con la città e i suoi abitanti (esageratamente gentili anche se non del tutto comprensibili oppure terribilmente spaventati dal nostro essere stranieri). Anche lo stomaco si abituerà man mano e la lingua si scioglierà.
Cominceremo ad andare a scuola martedì per sostenere alcuni test e quindi venire inseriti nelle classi col giusto livello di lingua.

Anche se è la mia terza volta in Giappone, diciamo che è la prima in cui ho ben chiara una domanda e il primo impatto, un po’ brusco, non fa che ampliare questa domanda. Lo raccontavo ancora a amici vecchi e nuovi durante queste ultime pienissime settimane: a me il Giappone in sé non piace, ma sono venuta a scoprire perché, in qualche modo, sono stata chiamata qui.

Penso vi terrò più o meno aggiornati attraverso questo mio blog, ma ricordatevi che ho bisogno di voi perché tutto quello incontrerò non passi senza toccarmi! Quindi scrivetemi anche voi (al mio indirizzo di gmail).
Nel frattempo, buona Pasqua a voi e a tutti i vostri cari!

Un abbraccio dal Giappone,
Marta

---

Dear friends,

here I am! I decided I’ll try to write something in English too – but I won’t always translate Italian! I’ll ask you in advance to forgive my pooooor  english… :(
 
I’m fine; I arrived to Tokyo two days ago and I’m staying in a dorm with some of my mates from Venice and other foreign students from South America, Eastern Europe, China, Korea, Indonesia, etc. The dorm is not what my friends and I expected, but we’ll manage to make this place familiar. I hope to get soon familiar also with this metropolis and his inhabitants, with food and language.
Next Tuesday we’re having some language tests, then we’ll start our course.

This is my third time in Japan, but this is the first one I have a clear question and this first rude impact has widened this question: I don’t really like Japan, so I’ve come to understand why I’ve been called here.

I think I’ll post every week on this blog, but remember I need your help to stay awake! So, I’ll wait for your news – write me on my gmail address.
In the meanwhile, happy Easter to you and to your families!

Hugs from Japan!
Marta

1 commento:

Andrea Cristiano ha detto...

Coincidenza che proprio oggi io abbia aperto il tuo blog, dopo mesi che non lo facevo?
Buona Pasqua, Marta.
Sono lieto di saperti lì con quella coscienza e con quella domanda.

Andrea